0

L'idea

Da tempo sono disponibili prodotti che permettono agli appassionati e agli atleti di footing/trekking/corsa di monitorare le loro performance.e questi prodotti sono diventati, per fortuna, oggetti comuni e di costo ridotto, non altrettanto può dirsi per gli appassionati di nuoto che, per poter monitorare la propria performance, devono avvalersi di un allenatore.


L'esigenza


Noi siamo due fratelli pugliesi, Francesco e Leonardo Guglielmi, entrambi laureati in ingegneria e appassionatissimi di nuoto, che abbiamo praticato a livello agonistico.


Praticando il nuoto ci siamo resi conto di quanto sarebbe stato utile disporre di un dispositivo che consentiste di monitorare le nostra performances ed il battito cardiaco.


Il nuotatore, infatti, durante l’allenamento si affida soltanto alle sue sensazioni e, eventualmente all’allenatore che, da bordo vasca, monitora i tempi della prestazione.



Chiaramente non sempre tutto ciò è possibile e nella maggior parte dei casi ci si affida alle proprie impressioni.



Il Prototipo "SeeWim"


In cosa consiste il nuovo dispositivo e in che modo può venire incontro alle esigenze degli appassionati e degli atleti di nuoto?


Si tratta di un modello di occhialini da nuoto che permette, grazie ad un head up display, di visualizzare, in trasparenza, cronometro, calorie, frequenza cardiaca, distanza percorsa, numero vasche.


Tutto ciò consente al nuotatore di tenere sotto controllo la propria performance, senza la necessità di avvalersi di assistenza esterna.



La possibilità di monitorare la frequenza cardiaca basterebbe, da sola, a far diffondere l’uso di questo dispositivo. 


Share by: